Ai sensi del D. Lgs. N. 276/2003 e s.m.i., della L. 111/2011 e dell’art. 13 del D.Lgs n. 196/2003, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – ha trasmesso la Circolare Ministeriale concernente l’obbligo di pubblicazione dei curricula degli studenti frequentanti l’ultimo anno di corso, al fine di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro (Istituito con D.M. 20/9/2011).
Sulla base delle nuove disposizioni contenute nell’intesa, gli istituti di secondo grado sono autorizzati a promuovere l’attività di intermediazione nel rispetto dei seguenti obblighi:
In ottemperanza alle disposizioni ministeriali il Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Umane “E. Amaldi” offre agli studenti che frequentano l'ultimo anno del corso di studi di tutti gli indirizzi la possibilità di pubblicare il proprio curriculum vitae nel sito Istituzionale della scuola.
Gli studenti, dell’ultimo anno di corso, sono invitati a:
N.B ciascuno studente è responsabile di quanto dichiarato nel proprio CV
Non è obbligatoria la pubblicazione dei seguenti recapiti:
- indirizzo di domicilio
- numero di telefono
- numero di fax
È obbligatoria la pubblicazione di un:
- numero di telefono
- indirizzo di posta elettronica
Note per l'invio: Il curriculum deve essere inviato in formato .pdf
Compilare il campo Oggetto della mail con la dicitura "Curriculum".
La sintassi con cui nominare il file è la seguente:
CognomeNome_classesezione_annoscolastico.pdf
esempio: RossiMario_5A_2011-12
Gli studenti che non vorranno pubblicare il proprio curriculum, dovranno esprimere diniego formale per iscritto presso la segreteria dell’istituto.
Si suggerisce di inserire nel curriculum le esperienze ed i corsi o progetti particolarmente formativi quali, ad esempio, le certificazioni informatiche e linguistiche, gli stage, la partecipazione a progetti e/o competizioni, i premi vinti, ecc. Si precisa che ciascuno studente è responsabile di quanto lo stesso ha dichiarato nel proprio curriculum. In ogni caso, i diretti interessati potranno richiedere in qualsiasi momento la modifica o l'integrazione dei contenuti del proprio curriculum.
Link utili
» Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 20 settembre 2011