Registro Online
- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato
- Pubblicato Mercoledì, 29 Maggio 2013 10:19
- Scritto da amalweb
- Visite: 167771
RE - Registro Elettronico
RE è la sezione della piattaforma WEB di Axios per la gestione del Registro Elettronico.
Per potervi accedere cliccare sul Link "ACCEDI A REGISTRO ONLINE" in fondo a questa pagina e seguire le seguenti istruzioni operative:
Cliccare sull’icona registro elettronico accanto raffigurata; | |
Inserire codice utente e password ricevute dalla segreteria ed effettuare il login |
|
Se è la prima volta che si entra nel sistema si consiglia fortemente, per ragioni di sicurezza, di modificare la Password cliccando sull'icona a forma di lucchetto, posta in alto a destra e seguendo la procedura descritta nella guida. | |
Dopo l'accesso, selezionare dal menu a tendina la Classe-Materia sulla quale si vuole operare | |
Si accede, così, al Menu principale di RE dal quale possono essere selezionate tutte le funzioni presenti semplicemente cliccando sull'icona corrispondente. Una guida completa e maggiormente dettagliata su tutte le operazioni effettuabili nel Registro Elettronico Axios è scaricabile cliccando sull'icona a destra. |
(Scarica la guida completa) |
Prima di accedere alla piattaforma, ti consiglio di stampare questa pagina e di tenerla accanto come promemoria delle operazioni da effettuare.
Sicurezza stradale
- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato
- Pubblicato Domenica, 19 Maggio 2013 17:14
- Scritto da amalweb
- Visite: 10532
La sicurezza stradale “fa canestro”
A cura della Referente per l’educazione stradale - Prof.ssa Rita Cinotti
Il nostro istituto ha aderito al progetto sperimentale di educazione stradale “SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI: dalle conoscenze agli atteggiamenti corretti - sviluppare le abilità cognitive”.
Si tratta di un “progetto pilota” sulla percezione del rischio, rivolto agli studenti del biennio della scuola secondaria superiore, nel quale moduli appositamente progettati per l’attività motoria in palestra, a cura della Federazione Italiana Pallacanestro, si alternano a lezioni in classe di sicurezza stradale a cura dei funzionari del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per aiutare i ragazzi a riflettere sui concetti di prevedibilità, cooperazione, rispetto di regole condivise.
La sperimentazione si sta svolgendo contemporaneamente anche a Garbagnate Milanese (Mi), Padova, Lanciano, Ascoli Piceno, Bari, Bitetto (BA) con più di 2000 ragazzi coinvolti.
Al ciclo di incontri formativi – informativi, a cura del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e della Federazione Italiana Pallacanestro , hanno partecipato circa 450 studenti e studentesse del nostro liceo.
Le lezioni teoriche sono state tenute dai rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti , sig. Luigi Colangiuli e dott. Gaetano Servedio, mentre quelle pratiche dal responsabile regionale della Federazione Italiana Pallacanestro, coach Benny De Carlo.
Il progetto sperimentale ha cercato di fornire elementi tali da accrescere la conoscenza e la consapevolezza dei rischi connessi alla circolazione stradale affinché i ragazzi sappiano “leggere” le situazioni, riconoscere i segnali premonitori e adottare comportamenti sicuri per sé e per gli altri.
Sono stati sviluppati 3 moduli formativi per ogni classe, per un totale di 8 ore, che hanno coinvolto gli studenti in attività teoriche e pratiche:
Il Modulo A (in aula e in strada) - La conoscenza dei rischi stradali - con l’obiettivo di conoscere il fenomeno della circolazione stradale e delle sue implicazioni in relazione al rischio; di realizzare una connessione del tipo causa/effetto, con particolare riguardo ad alcuni comportamenti scorretti più diffusi; di saper descrivere, analizzare e riportare dati raccolti dagli stessi studenti nelle strade di Bitetto.
Il Modulo B (in palestra) - Le abilità - con l’obiettivo, attraverso il gioco della pallacanestro, di percepire il movimento del proprio corpo, le direzioni e le distanze in relazione allo spazio ed al tempo; di dimostrare capacità di attenzione; di saper leggere ed interpretare adeguatamente le situazioni e i problemi, anticipandone l’esito ed individuando le scelte corrette.
Il Modulo C (in aula) - Gli atteggiamenti - con l’obiettivo di far propri, all’interno delle proprie scelte di vita, valori di riferimento che soggiacciono ad un comportamento solidale e partecipativo nella società civile e di raggiungere la consapevolezza di quali azioni sono ad essi connesse; di far comprendere che i valori di riferimento di ciascuno di noi hanno un'influenza sulle decisioni che prendiamo nell'ambito della vita quotidiana e quindi anche nella circolazione stradale.
- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato
- Pubblicato Mercoledì, 27 Febbraio 2013 15:24
- Scritto da Super User
- Visite: 10072
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
C.I.C.
Centro di Informazione e Consulenza
a.s. 2018/2019
Il CIC - Sportello Ascolto, inserito nel POF dell'Istituto, è un servizio rivolto a tutti: studentesse e studenti, docenti, genitori, e personale scolastico, nell'ambito del progetto Educazione alla Salute, che intende "rafforzare e migliorare la qualità di tutte le relazioni interpersonali, creare le condizioni di benessere psico/fisico, in maniera da rendere il clima globale favorevole al conseguimento degli obiettivi del processo di insegnamento/apprendimento", offrendo a chi è interessato l'opportunità di affrontare e superare le eventuali difficoltà che si incontrano nel percorso di studio e di crescita, offre supporto e/o consulenza per l'analisi del bisogno e/o disagio.
Lo strumento di intervento principale è lo sportello di ascolto: uno spazio di dialogo per parlare nel rispetto della riservatezza, di sé, di scuola, di adolescenza, di rapporti con gli adulti, di progetti di vita, di problemi educativi.
L'attività di ascolto sarà gestita dalla Dott.ssa Maria Cirone, Psicologa e Psicoterapeuta
Gli alunni, i docenti e il personale non docente, i genitori potranno avvalersi della professionalità della Dott .ssa Maria Cirone, che li incontrerà secondo il seguente calendario:
24/11/2018 | Ore 09,00 - 12.00 | Studenti |
24/11/2018 | Ore 12,00 - 13,00 | Genitori, Docenti e Personale non docente |
01/12/2018 | Ore 09,00 - 12.00 | Studenti |
01/12/2018 | Ore 12.00 - 13,00 | Genitori, Docenti e Personale non docente |
15/12/2018 | Ore 09,00 - 12.00 | Studenti |
15/12/2018 | Ore 12,00 - 13,00 | Genitori, Docenti e Personale non docente |
12/01/2019 | Ore 09,00 - 12.00 | Studenti |
12/01/2019 | Ore 12,00 - 13,00 | Genitori, Docenti e Personale non docente |
19/01/2019 | Ore 09,00 - 12.00 | Studenti |
19/01/2019 | Ore 12,00 - 13,00 | Genitori, Docenti e Personale non docente |
26/01/2019 | Ore 09,00 - 12.00 | Studenti |
26/01/2019 | Ore 12,00 - 13,00 | Genitori, Docenti e Personale non docente |
02/02/2019 | Ore 09,00 - 12.00 | Studenti |
02/02/2019 | Ore 12,00 - 13,00 | Genitori, Docenti e Personale non docente |
09/02/2019 | Ore 09,00 - 12.00 | Studenti |
09/02/2019 | Ore 12,00 - 13,00 | Genitori, Docenti e Personale non docente |
16/02/2019 | Ore 09,00 - 12.00 | Studenti |
16/02/2019 | Ore 12,00 - 13,00 | Genitori, Docenti e Personale non docente |
23/02/2019 | Ore 09,00 - 12.00 | Studenti |
23/02/2019 | Ore 12,00 - 13,00 | Genitori, Docenti e Personale non docente |
09/03/2019 | Ore 10,00 - 12.00 | Studenti |
09/03/2019 | Ore 12,00 - 13,00 | Genitori, Docenti e Personale non docente |
16/03/2019 | Ore 10,00 - 12.00 | Studenti |
16/03/2019 | Ore 12,00 - 13,00 | Genitori, Docenti e Personale non docente |
Per accedere al servizio occorre prenotarsi, rivolgendosi alle docenti Colaianni Carmela e Tarulli Anna
La Prof.ssa Colaianni Carmela e Tarulli Anna saranno a disposizione degli alunni al fine di fornire un primo momento di ascolto e di informazione-chiarimento, secondo il seguente calendario:
Prof.ssa Colaianni Carmela | Mercoledì | 5^ ora |
Prof.ssa Tarulli Anna | Venerdì | 5^ ora |
La dottoressa Cirone sarà a disposizione anche dei docenti, qualora volessero confrontarsi su comportamenti e/o situazioni osservate nei propri studenti e riconducibili all'area psicologica-relazionale.
Per lo Sportello verrà utilizzata una saletta riservata, ubicata in fondo a destra del corridoio centrale (saletta di arricchimento).
Link Utili
Sito promosso e finanziato dal Ministero della Salute - Dipartimento della Sanità Pubblica e dell'Innovazione
vuoto
- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato
- Pubblicato Giovedì, 16 Maggio 2013 13:47
- Scritto da amalweb
- Visite: 22843
Valorizzazione delle differenze/diversità
- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato
- Pubblicato Domenica, 10 Febbraio 2013 14:27
- Scritto da Super User
- Visite: 11569
Il Liceo “Amaldi” valorizza le diversità:
- facilita l’inserimento a scuola di alunni Diversamente abili;
- facilita l’inserimento a scuola di alunni con DSA (Dislessici, Disgrafici, Discalculi, Disortografici);
- facilita l’inserimento a scuola di alunni stranieri;
- facilita la relazione scuola-famiglia e promuove la collaborazione tra scuola e territorio;
- organizza scambi Interculturali tra alunni, esperienze scolastiche in altri paesi Europei ed extra, attraverso “INTERCULTURA”. (percorsi didattici bimestrali, trimestrali, semestrali, annuali).
Nel nostro Istituto è presente un docente referente per alunni: Disabili, DSA, Stranieri e alunni interessati ad effettuare scambi Interculturali.
Il nostro Liceo rivolge la sua attenzione verso tutti gli alunni con Disturbi specifici di apprendimento (DSA) i quali necessitano di bisogni educativi speciali (BES), dando loro risposte precise ad esigenze educative individuali, con l’obiettivo di sviluppare strategie metodologico didattiche ed organizzative, metodi di lavoro, strategie di organizzazione delle attività in aula, capaci di far apprendere ciascun allievo.
Il Liceo “Amaldi” è un Istituto che già da qualche anno è in grado di accogliere le diversità/differenze (Disabili, Stranieri, DSA,…) e di costruire percorsi personalizzati, capaci di portare ciascun allievo dai livelli di partenza al massimo livello possibile di formazione, attraverso la stesura di un Piano Didattico Personalizzato (PDP), non basato sui contenuti, ma rispettoso dei tempi e delle modalità di apprendimento di ognuno.